Il pavimento pelvico by Raquel López & Elisa García

Il pavimento pelvico by Raquel López & Elisa García

autore:Raquel López & Elisa García [López, Raquel & García, Elisa]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Edizioni Il Punto d'incontro
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


4.1 CHE QUALCUNO MI SPIEGHI GLI ESERCIZI DI KEGEL

Eseguire un kegel significa fare una contrazione volontaria della muscolatura del pavimento pelvico. Dire che una contrazione del pavimento pelvico è “fare un kegel” è assurdo tanto quanto esercitare il bicipite e definirlo “eseguire un Arnold” a causa di Schwarzenegger.

Chi fu il famoso Kegel? Era un ginecologo americano di nome Arnold (ma guarda che coincidenza!). In questo modo non dimenticheremo che Kegel era lo Schwarzenegger del pavimento pelvico. Per le donne con incontinenza urinaria dopo il parto, Arnold Kegel ideò un sistema di allenamento della muscolatura del pavimento pelvico. Rafforzando questa muscolatura si migliora, tra le altre cose, la funzione dello sfintere uretrale e di quello rettale. Dopo avere ottenuto risultati molto soddisfacenti nelle donne con incontinenza (il suo sistema aveva un’evidenza clinica), pubblicò un articolo che li fece conoscere in tutto il mondo nel 1948.

Nel suo articolo originale si può leggere:22

“Il passaggio della testa del feto attraverso la vagina durante il parto comporta un danno muscolare. [...] Si produce una parziale perdita di innervazione delle placche motorie dei muscoli che causa un forte rilassamento dei muscoli perineali, un fatto molto comune dopo il parto.

L’esperienza ha dimostrato che per ripristinare la capacità funzionale di qualsiasi muscolo scheletrico il fattore più importante è l’uso. L’esercizio attivo aiuterà la reinnervazione delle cellule muscolari danneggiate e determinerà un ritorno alla normale contrattilità.

Più è breve il tempo trascorso tra la lesione muscolare (a causa del parto o di un’operazione chirurgica) e l’inizio dell’esercizio, minore è sia l’atrofia del tessuto, sia il tempo necessario per ripristinare la normale funzionalità.

L’esercizio con il perineometro è utile per ripristinare la funzione e il tono nel periodo immediatamente successivo al parto [...].

Le operazioni chirurgiche per la correzione dell’insufficienza vaginale, uretrale e rettale possono essere più efficaci se si eseguono esercizi preoperatori e postoperatori per migliorare la consistenza, il tono e la funzione dei muscoli perineali.

Il metodo di allenamento descritto suggerisce un nuovo approccio per gli studi di fisiologia perineale”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.